Palermo Urban Action


Palermo Urban Actions è un progetto scientifico che ha come obiettivo la promozione di micro-operazioni di riqualificazione urbana e dello spazio pubblico come strategia di sviluppo a livello locale, di risoluzione di conflitti e di miglioramento delle condizioni urbane per la città di Palermo.
E’ un progetto di ricerca che intende individuare strategie progettuali, economiche e finanziarie per rendere attuativi interventi da realizzare attraverso il partenariato pubblico-privato e l’utilizzo di risorse contenute.

Il termine “actions” manifesta la volontà di agire attraverso azioni concrete, ricerche e proposte progettuali caratterizzate da un elevato livello di fattibilità, con lo scopo preciso di fornire ai vari attori che gestiscono il territorio (operatori pubblici e privati) delle soluzioni sostenibili, dal punto di vista SOCIALE, ECONOMICO e AMBIENTALE.

Palermo Urban Actions nasce con la volontà di sollevare temi urbani urgenti e attualissimi per la città di Palermo (il waterfront, il Social Housing, i servizi, la mobilità), consapevole che i percorsi da mettere in atto sono due: il primo, a lungo termine, riguarda la pianificazione urbana e territoriale. Il secondo percorso è quello a corto termine, fatto di micro-interventi che aiutano a migliorare i contesti urbani, avviano politiche di rinnovamento locale e hanno ricadute immediate sul mercato immobiliare privato. Gli interventi a corto termine devono indubbiamente tenere conto delle direttive di pianificazione generale e muoversi coerentemente ad esse, ma hanno il vantaggio del FARE. 
Palermo Urban Actions promuove questo tipo di interventi attraverso conferenze, workshop, eventi, mira ad attivare il dibattito della comunità scientifica e professionale sul tema e vuole sensibilizzare l’opinione pubblica (associazioni di quartiere, associazioni culturali ecc), verso questo tipo di approccio che in altri Paesi europei ha dato importanti risultati.

Il gruppo di professionisti che lo compone è formato da architetti e urbanisti palermitani che condividono questo approccio per la città e guardano alle best-practices realizzate in Italia e all’estero come riferimento per possibili nuove forme progettuali e di azione.